Articoli

tratti dalla rivista

 

LA SEZIONE LIGURE

di Elena Zucchini

da "Il Dolce Stile Eterno" supplemento de L'Alfiere di Giugno e Ottobre 2008

(Giugno 2008)

Volgendo indietro lo sguardo alle attività svolte in questi ultimi mesi, desidero ricordare tre eventi importanti per farli conoscere a coloro che non hanno potuto parteciparvi.

Prima di tutto la presentazione dell'attività artistica del nostro presidente, Dalmazio Masini , dal titolo “ Una vita per la poesia ”, avvenuta il 13 febbraio nella splendida sede della Biblioteca Lercari – Villa Imperiale (Via San Fruttuoso, 74 – Genova).

Il giorno successivo quella del libro “ Schizzi di gioia ” della nostra segretaria e pr Leonora Fabbri, presso la Stanza della Poesia – Palazzo Ducale (Piazza Matteotti, 78r – Genova), struttura nella quale abbiamo concluso il consueto ciclo annuale dei nostri laboratori di versificazione con l'incontro del 18 aprile.

Infine la manifestazione “ E' la Liguria terra leggiadra ” con la quale abbiamo chiuso la Settimana della Cultura presso la Biblioteca Saffi (Via Molassana, 151 r – Genova) ottenendo una lusinghiera lettera di ringraziamento.

Ma la chiusura ufficiale della stagione 2007-2008 è avvenuta come ogni anno presso l'Istituto per Ciechi e Ipovedenti David Chiossone (Corso Armellini, 11 – Genova) dove, a coronamento dei cicli di letture poetiche “La luce della poesia”, l'11 maggio si è svolta la Festa della Poesia nel corso della quale sono stati consegnati i premi del Concorso di Poesia Giovanna De Martini , giunto ormai alla 3 a edizione.

E nel futuro più prossimo c'è l'invito a partecipare al Festival Internazionale di Poesia di Genova che si svolgerà dall'11 al 21 giugno. L'Accademia Alfieri si presenterà il 13, 14 e 15 giugno col programma “Il Dolce Stile Eterno”, articolato in tre interventi: venerdì 13 “ Il sonetto – 8 secoli di successo in tutto il mondo della più italiana delle forme poetiche” condotto da Elena Zucchini; sabato 14 “ La canzone – dai Provenzali a Petrarca, da Leopardi agli anni 2000” condotto da Mario Macioce; domenica 15 “ Il rondò italiano – l'ultima frontiera della metrica italiana” condotto da Dalmazio Masini; e collateralmente con tre vetrine di tre poetesse che gravitano attorno alla Sezione Ligure, riguardanti la comunicazione, la musicalità e il mistero della poesia: Maria Salamone da Cannes, Gianna Campanella da Genova e Luciana Monteverdi da Parma. La presenza a questa importante manifestazione, giunta ormai alla 14 a edizione grazie al prodigarsi del poeta attore e musicista genovese Claudio Pozzani, catapulterà la nostra Associazione su un palcoscenico internazionale e ci porrà in evidenza sulla stampa locale.

A settembre riprenderanno, dopo il riposo estivo, le consuete attività che avranno inizio venerdì 12 con l'inaugurazione della mostra delle sculture di Carmela Fresia commentate dalle poesie di Guido Reali . Ad accogliere per quindici giorni l'esposizione sarà la Stanza della Poesia, che ospiterà, come sempre, i nostri laboratori di versificazione .

Sempre nel mese di settembre saranno altresì organizzati presso la Biblioteca di Recco un convegno su “Il sonetto” e presso la Libreria del Porto Antico la presentazione del libro “Genova … e tanto amore” voluto dal nostro presidente per esprimere la sua soddisfazione per la crescita di questa Sezione che tanto contribuisce all'immagine positiva dell'Accademia tutta.

* * *

(Ottobre 2008)

Se pensavate che la Sezione Ligure dopo la partecipazione al Festival Internazionale di Poesia del giugno scorso potesse riposarsi, magari sulle belle spiagge liguri, sbagliavate: non c'è stato un momento di tregua e in agosto eravamo, sì, in Riviera, a Finale Ligure, ma non stesi al sole, bensì su un palco a giocare col nostro sogno, la Poesia! Il posto era splendido: una roccia a picco sul mare, il castello sulla sommità, il palco su una terrazza sospesa tra cielo e mare, uno spicchio di luna e la nostra emozione … La prima sera Alla Yakubovich, Gisella Ruzzu, Paolo Pirisi ed Elena Zucchini, condotti dal nostro presidente, Dalmazio Masini, hanno illustrato il sonetto dalle origini ad oggi. Come sempre ad ascoltare la poesia poca gente, ma attenta, in religioso silenzio per la durata dell'intero percorso. La seconda serata un duetto serrato Masini/Zucchini: 15 minuti di recita di 5 testi montaliani, fra un'esibizione di milonga ed una danza del ventre: bellissimo!

Ma questo accadeva d'estate, un'estate ormai trascorsa e lontana! Già abbiamo riaperto la stagione 2008/09 alla Stanza della Poesia con la Mostra di statue di creta di Carmela Fresia (piacevolissima l'inaugurazione), già abbiamo riattivato il consueto laboratorio di versificazione (il nostro fiore all'occhiello), già abbiamo presentato il nostro libro “Genova e tanto amore” edito dall'Accademia Alfieri nel giugno scorso in una bella serata di fine settembre alla Libreria del Porto Antico, con la presenza dei soci liguri e toscani e con lo strascico di divertimento in pizzeria.

Già siamo proiettati nel futuro, con il Laboratorio di Versificazione alla Stanza della Poesia – Palazzo Ducale; “ La Luce della Poesia, letture e chiacchiere poetiche ” e “Santa Lucia, la festa più poetica che ci sia ” presso l'Istituto David Chiossone, in Corso Armellini, 11. E ci sono tanti progetti per l'anno prossimo!

Elena Zucchini